MONDO METAL RISULTA UFFICIALMENTE CHIUSO

Le Recensioni di
Mondo Metal


( Recensione di Gianluca "Tobias-RocketTobi" pubblicata il 05/06/2016 )

"My Turn to Deal"

Gruppo
The Phoenix

Titolo
My Turn to Deal

Tracce
1 - My Turn to Deal
2 - Dangerous Girl
3 - You Can’t Stop the Rock ‘N’ Roll
4 - Party Hard

Anno
2016

Etichetta
Demon Doll Records

Genere
Heavy, Hard Rock

Provenienza
Italia

Line-Up
Lena - Lead Guitar/Vocals
Alice - Rhythm Guitar/Vocals
Luna - Bass/Vocals
Giuli - Drums

Contatti
Facebook

È con grande e piacevole stupore che recensiamo l’EP di questa band tutta al femminile che ci piomba con ottimo stile e un sound fatto di puro Hard Rock.
Dall’Emilia Romagna arrivano le The Phoenix con un “My Turn to Deal” che renderà molto felici gli amanti del genere.
Dall’ascolto dei soli (ma più che sufficienti) 4 brani traspare subito tanta personalità e un forte inciso di chi ha rodato con dedizione il proprio sound, facendolo maturare e rendendolo concreto nella tecnica e nel valore musicale.

La title track “My Turn to Deal” appare subito immediata e trascinante, con delle cadenze tipicamente Hard Rock ma con quella “purezza” che non si sentiva da tempo; impossibile non muovere la testa, un ottimo lavoro ritmico colorato da un assolo semplice ma curato, una voce melodica molto presente e un ritornello più che azzeccato. Inizio più che promosso.
Il Glam Style di “Dangerous Girl” contribuisce a tenere d’occhio questo EP: la traccia è circondata da delle piacevoli cadenze e da dei cori ottantiani che richiamano le vecchie glorie del genere.
Si presenta come una semiballad “You Can't Stop the Rock'n'Roll”, che già dal titolo dice tutto, un inno che abbraccia tutte le caratteristiche di questa band, inno che emerge in un ritornello tutto da intonare e negli ottimi assoli che lo accompagnano.
È un piacevole finale quello che ci dà “Party Hard”, che si propone nell’impatto quasi su venature “Maiden Style”: chitarre più ruvide e dirette, e un cantato leggermente più serio che alterna le sfumature del timbro sui vari passaggi del brano; da sottolineare l’assolo veramente riuscito.

Che dire di questo “My Turn to Deal”? Un EP che ci ha stupito fin da subito per la chiarezza della direzione e per il sound molto maturo.
Un lavoro veramente piacevole da ascoltare e riascoltare a tutto volume, per gli amanti dell’Hard/Glam Rock vecchio stile è più che consigliato. Le The Phoenix ci sanno fare.

Voto 7.5

Gianluca "Tobias-RocketTobi"



Tutto il contenuto è di proprietà di Mondo Metal