MONDO METAL RISULTA UFFICIALMENTE CHIUSO

24/04/2016

Mondo Metal intervista il Principe di Sacerno.

(Intervista di Marcello)



Gruppo
Principe di Sacerno

Provenienza
Italia



































- Salve Principe di Sacerno, benvenuto sulle pagine di Mondo Metal.
Parlaci di questo tuo progetto, quando e come è nato.


Io nasco come bassista dilettante e suono da circa 20 anni. Ho militato in 3 band nelle quali principalmente facevamo cover dal rock anni '70 all'heavy metal tradizionale. Nell'ultimo gruppo siamo andati in studio per registrare un CD con pezzi propri. Non abbiamo pubblicato nulla ma anzi la band si è sciolta. Per questo motivo ho pensato che ormai ero stufo di dover scendere a piccoli-grandi compromessi con gli altri ed ho deciso di declinare ogni offerta che non fosse esattamente la musica che io desideravo. Guardandomi indietro raramente ho suonato veramente ciò che volevo.

- Quali sono le influenze musicali presenti nelle tue composizioni?

Mi piacciono quasi tutti i generi musicali. Le mie influenze vanno dal pop e rock italiano e internazionale dagli anni 60 ad oggi, incluso il metal. Mi piace la musica barocca. Apprezzo un pò meno il jazz, il blues e il rap. Mi ritengo una persona dalla mentalità aperta ed eclettica, pertanto è difficile inquadrarmi. La mia musica non ha uno stile ben preciso, compongo quello che mi piace e che mi esce dal cervello in quel momento, spaziando dall'hard rock al black metal a seconda di ciò che mi va di fare. In generale preferisco il sound europeo e "classicheggiante" a quello blues "americano".

- Quali sono le tematiche principali dei tuoi testi? C'è un argomento, o uno stato d'animo, in particolare da cui trai maggiore ispirazione?

Per quanto mi riguarda il testo è la cosa meno importante di una canzone; se la musica è piacevole, non importa se non comprendo le parole. Esse sono le ultime cose che inserisco nella melodia già composta. Principalmente ho deciso di denunciare le ingiustizie che ci sono nella vita dopo un fatto non piacevole capitatomi nel mondo lavorativo a fine 2013.

- L'anno scorso hai rilasciato il mini CD "Impaled Jihadist". C'è già in programma un qualche lavoro più sostanzioso in futuro?

Prima di "Impaled Jihadist" c'è stato il mini CD "Paradosso". Entrambi hanno una qualità audio pessima. Qualche mese fa ho pubblicato il mini album "Principe di Sacerno" che ha una qualità audio migliore. Tutti e tre i CD hanno due brani. Attualmente conto di fare un album con almeno quattro tracce ma attualmente devo ancora ultimare la prima canzone. Mi sto improvvisando mixerista e produttore, nonchè grafico che fa le copertine.

- Passiamo all'argomento "live": il tuo è un progetto che potrebbe contemplare questa dimensione?

A parer mio i miei brani non sarebbero complicati da suonare dal vivo, tuttavia non mi va di investire denaro assoldando muscisti. Dubito inoltre vi siano persone che abbiano voglia di suonare i miei pezzi insieme a me e gartuitamente. Credo che nel panorama musicale italiano, invidia ed egocentrismo la facciano da padrone. Dal canto mio non c'è più la propensione ad assecondare capricci ed esigenze degli altri componenti di una eventuale band, quindi non ritengo il progetto fattibile per questi motivi.

- Cosa ne pensi di internet come mezzo di diffusione della musica e della nascita di comunità, webzines, forum o altro che trattano dell'underground? Tu di quali canali ti servi per farti conoscere dal pubblico?

Internet è un ottimo mezzo di diffusione. Tra qualche settimana per la terza volta una mia canzone farà da colonna sonora a Mondometal che è una perla del panorama underground. Molte persone considerano bello solo ciò che è fatto dal personaggio famoso. Francamente molti dei brani da voi proposti come colonna sonora mi sembrano molto più gradevoli di alcune canzoni che suonano gruppi assai più ricchi e famosi. Io partecipo a una chat testuale mettendo tra le preferenze metal e devo dire che a volte mi confronto con persone che apprezzano la mia musica, mentre altri a cui non piace mi dicono cosa migliorare. Secondo me sono pareri molto più preziosi di quelli di persone che hanno fatto o fanno parte della mia vita, in quanto sono liberi da condizionamenti e quindi li ritengo più imparziali. Inoltre ho una pagina youtube, bandcamp, google+ e tumblr. Qui sotto ci sono i link:
https://www.youtube.com/channel/UC4hVzApaZu4dXcL188jlbXQ
http://principedisacerno.bandcamp.com/releases
https://plus.google.com/108592868610377678082
http://principedisacerno.tumblr.com/

- Ringraziandoti del tempo dedicatoci, lascio a te la chiusura...

Innanzitutto grazie a voi per la bella musica e i servizi che proponete. Supportiamo e ascoltiamo il lontano eco della musica underground che nasconde delle vere e proprie gemme!


Mondo Metal ringrazia il Principe di Sacerno per la disponibilità a rilasciarci questa piacevole intervista.

Potete trovare maggiori informazioni su:

YouTube
BandCamp
Google +
Tumblr

Mondo Metal vi saluta dandovi appuntamento alla prossima intervista!



Tutto il contenuto è di proprietà di Mondo Metal